Artemis Creator's Booklet (Italian)

Ecco Artemis

Ti presentiamo Artemis, un Wacky Robot fai-da-te che ti introdurrà nel mondo entusiasmante della robotica e dello STEM. Con Artemis imparerai a conoscere diversi componenti elettronici, contatori e resistenza. Alla fine, avrai un fantastico robot che si illumina.

Come funziona?

  • Assembla il tuo Wacky Robot;
  • Impara a conoscere la resistenza e i contatori;
  • Accendi Artemis e divertiti.



Che cos'è CircuitMess?

CircuitMess è nata nel 2016 quando Albert (il nostro CEO) aveva 17 anni. Albert amava smanettare con l'elettronica e uno dei suoi primi progetti è stata una console di gioco fai-da-te. Alle persone è piaciuta l'idea, quindi l'ha lanciata su Kickstarter, raccogliendo 100.745$! Così è nata CircuitMess. Siamo un piccolo e rapido team di amanti della tecnologia che desidera condividere il nostro amore per la creazione di nuove tecnologie con il resto del mondo!



Tutti i nostri kit sono sviluppati, fabbricati e confezionati in Croazia!



La missione

Tutti sanno quanto sia importante la tecnologia, ma meno dell'1% della popolazione sa COME CREARNE di nuove. Siamo qui per cambiare questa situazione! Con i nostri kit vogliamo ispirare le persone a essere CREATIVE invece di essere solo consumatori.

 



Cosa c'è dentro la scatola?




  1. Circuito stampato;
  2. Cacciavite;
  3. Batteria a bottone;
  4. Alloggiamenti in acrilico;
  5. LED;
  6. Bulloni di plastica;
  7. Distanziatori di plastica.

 

Imparerai a conoscere:

  • Elettronica e diversi componenti elettronici;
  • Resistenza;
  • Come funzionano i contatori.

 

Cos'è un contatore decimale?

Un contatore decimale è un chip il cui compito principale è contare impulsi nel sistema decimale. La tensione a cui opera il contatore è compresa tra 3 e 15 V. Il nome di questo chip è CD4017 ed è utilizzato nell'industria elettronica e automobilistica, nei dispositivi medici e negli allarmi. Questo chip è composto da diversi pin di ingresso e uscita, ognuno con la propria funzione (controllo dei cambiamenti negli stati di uscita, reimpostazione del contatore al valore iniziale, generazione di segnali di uscita sequenziali, ecc.).





I vantaggi delle luci LED




Le luci LED sono efficienti dal punto di vista energetico, durature ed emettono meno calore. Utilizzano fino al 90% in meno di energia rispetto alle lampadine normali, durano fino a 40 volte di più e hanno una qualità della luce superiore.

 

Ecco un riepilogo di alcuni vantaggi dei LED:

 

Lunga durata: la durata media di una lampadina a incandescenza è di circa 1000 ore, mentre la durata di una luce LED media è di 50.000 ore.

 

Efficienza energetica: se sostituissi tutte le luci nella tua scuola o ufficio con i LED, potresti vedere un miglioramento complessivo del risparmio energetico tra il 60% e il 70%.

 

Prestazioni ambientali migliorate: molte fonti di illuminazione tradizionali utilizzano mercurio come parte della loro costruzione. Per questo motivo, quando raggiungono la fine della loro vita utile, richiedono una gestione speciale, mentre i LED no.

 

Capacità di operare in condizioni di freddo: le luci LED funzionano meglio alle basse temperature di circa il 5%. Questo è il motivo per cui le luci LED sono una scelta migliore per l'illuminazione necessaria nei congelatori, nelle vetrine refrigerate, nei parcheggi e nelle insegne esterne.

 

Nessuna emissione di calore o UV: molti sistemi di illuminazione tradizionali convertono oltre il 90% dell'energia che usano in calore, il che significa che solo il 10% dell'energia viene utilizzata per la produzione di luce. I LED emettono quasi nessun calore e la maggior parte della luce che emettono è nello spettro visibile.

 

Operazione a bassa tensione: i LED funzionano a tensione molto bassa, il che li rende perfetti per l'uso in luoghi in cui possono verificarsi inondazioni.

 

Una breve storia dei LED

1962: Nick Holonyak Jr. (il "Padre del LED") inventò il primo LED che produceva luce rossa visibile.




1963–1970: i ricercatori e gli ingegneri continuano a sperimentare con i semiconduttori con l'obiettivo di produrre LED più efficienti.



1972: M. George Craford usò un diodo rosso e uno verde per creare una luce giallo pallido.



1994: Shuji Nakamura inventò i LED blu ultraluminosi che servirono da base per gli attuali LED commerciali comuni.



LED Blu - Un Vincitore del Premio Nobel

Hiroshi Amano, Shuji Nakamura e Isamu Akasaki vinsero il Premio Nobel per la Fisica nel 2014 per aver inventato il LED blu.



Ma cosa rende il LED blu così speciale?



Con l'invenzione dei LED blu, gli scienziati sono stati finalmente in grado di produrre la luce LED bianca. La luce LED bianca viene utilizzata in display di alta qualità e ad alta efficienza energetica, come quelli utilizzati in smartphone, laptop e televisori. Questi display sono noti come OLED (diodi organici ad emissione di luce). Senza il LED blu, questi display non esisterebbero.