Bit Creator's Booklet (Italian)

Ecco CircuitMess Bit

 



Ti presentiamo CircuitMess BIT, una console di gioco fai-da-te che ti aiuterà a entrare nel mondo entusiasmante della robotica e della programmazione. Sebbene prenda il nome dall'unità più fondamentale della computazione e della comunicazione digitale, BIT è molto di più. BIT ti insegnerà come creare i tuoi videogiochi, diversi componenti elettronici e le basi della programmazione.

 

Come funziona?

  • Segui le guide e assembla la tua console di gioco;
  • I Wacky Robots (venduti separatamente) possono essere usati per sbloccare nuovi videogiochi;
  • Gioca ai videogiochi o creane di tuoi.

 

Che cos'è CircuitMess?

CircuitMess è nata nel 2016 quando Albert (il nostro CEO) aveva 17 anni. Albert amava smanettare con l'elettronica e uno dei suoi primi progetti è stata una console di gioco fai-da-te. Alle persone è piaciuta l'idea, quindi l'ha lanciata su Kickstarter, raccogliendo 100.745$! Così è nata CircuitMess. Siamo un piccolo e rapido team di amanti della tecnologia che desidera condividere il nostro amore per la creazione di nuove tecnologie con il resto del mondo!




Tutti i nostri kit sono sviluppati, fabbricati e confezionati in Croazia!

 

La missione

Tutti sanno quanto sia importante la tecnologia, ma meno dell'1% della popolazione sa COME CREARNE di nuove. Siamo qui per cambiare questa situazione! Con i nostri kit vogliamo ispirare le persone a essere CREATIVE invece di essere solo consumatori.




Cosa c'è dentro la scatola?




  1. Alloggiamenti in acrilico;
  2. Circuito stampato;
  3. Portabatterie;
  4. Bulloni di plastica;
  5. Distanziatori di plastica;
  6. Viti di metallo;
  7. Tappi di plastica per pulsanti;
  8. Batterie AA;
  9. Cavo USB-C.

 

Imparerai a conoscere:

  • Elettronica e diversi componenti elettronici;
  • Pixel Art e creazione di videogiochi;
  • Programmazione.



I videogiochi nel tempo

1972: Pong™ è stato il primo videogioco di successo commerciale.



1977: Mattel Auto Race™ è stato il primo gioco elettronico portatile.



81: è stato rilasciato Donkey Kong. Jumpman, uno dei personaggi, diventerà Super Mario.



1989: Nintendo Game Boy



1991: Sonic the Hedgehog



2001: Xbox



2016: Pokemon Go




2022: CircuitMess CircuitPet



Fenomeno internazionale inaspettato 



Pong, il primo videogioco, è stato ispirato da una partita di tennis. Atari, una nota azienda informatica americana, ha creato il primo videogioco. Il gioco è stato creato dopo che il fondatore dell'azienda, Nolan Bushnell, ha assegnato un compito di esercizio ad Allan Alcorn.

 

Pong sulla console di gioco BIT



Bushnell è rimasto talmente colpito dal gioco e dal lavoro di Allan che ha deciso di svilupparlo e commercializzarlo. Pong è un gioco di simulazione di ping-pong bidimensionale che probabilmente hai giocato centinaia di volte (se non tu, i tuoi genitori di sicuro!).



Nuova (vecchia) arte

Hai mai sentito il termine "Pixel Art"?


Il pixel è l'unità base di colore programmabile su un display del computer o in un'immagine del computer. Il frame rate è la velocità con cui appare un certo numero di fotogrammi al secondo. L'unità di misura che utilizziamo è fps (fotogrammi al secondo).



La velocità standard di 24 fps è utilizzata nei film, nei contenuti video in streaming e persino negli smartphone.



Qualsiasi cosa superiore a 30 fps è principalmente usata per creare video in slow-motion o per registrare filmati di videogiochi.

L'arte di dare vita a oggetti altrimenti inanimati o a personaggi illustrati/generati in 3D è conosciuta come animazione. Viene creata proiettando rapidamente immagini sequenziali una dopo l'altra per creare l'illusione della vita. La pixel art è un tipo di arte digitale creata con software grafici in cui le immagini sono costruite interamente da pixel.



La pixel art è nata negli anni '70 e alcuni dei primi esempi erano semplicemente quadrati e rettangoli. SuperPaint è stato il precursore dei moderni programmi grafici come Photoshop ed è stato utilizzato dalla NASA per illustrare le sue scoperte e dati.

 

Man mano che la qualità del software è migliorata nel tempo, la pixel art ha visto un declino e poi una rinascita dei suoi valori a 8 bit.