Capacitron Creator's Booklet (Italian)

Ecco Capacitron



Ti presentiamo Capacitron, un Wacky Robot fai-da-te che ti introdurrà nel mondo entusiasmante della robotica e dello STEM. Con Capacitron imparerai a conoscere diversi componenti elettronici, LED e condensatori.

 

Come funziona?

  • Assembla il tuo Wacky Robot;
  • Impara a conoscere i LED e i condensatori;
  • Gioca con il tuo nuovo Wacky Robot.





Che cos'è CircuitMess?

CircuitMess è nata nel 2016 quando Albert (il nostro CEO) aveva 17 anni. Albert amava smanettare con l'elettronica e uno dei suoi primi progetti è stata una console di gioco fai-da-te. Alle persone è piaciuta l'idea, quindi l'ha lanciata su Kickstarter, raccogliendo 100.745$! Così è nata CircuitMess. Siamo un piccolo e rapido team di amanti della tecnologia che desidera condividere il nostro amore per la creazione di nuove tecnologie con il resto del mondo!



Tutti i nostri kit sono sviluppati, fabbricati e confezionati in Croazia!

 

La missione

Tutti sanno quanto sia importante la tecnologia, ma meno dell'1% della popolazione sa COME CREARNE di nuove. Siamo qui per cambiare questa situazione! Con i nostri kit vogliamo ispirare le persone a essere CREATIVE invece di essere solo consumatori.




Cosa c'è dentro la scatola?


  1. Circuito stampato;
  2. Cacciavite;
  3. Batteria a bottone;
  4. Alloggiamenti in acrilico;
  5. LED;
  6. Bulloni di plastica;
  7. Distanziatori di plastica.

 

Imparerai a conoscere:

  • Elettronica e diversi componenti elettronici;
  • Condensatori;
  • LED.

 

Barattolo di Leida

Il condensatore: Una breve storia

Il condensatore è un componente che possiede la capacità fondamentale di immagazzinare energia sotto forma di carica elettrica. Questa capacità è chiamata capacità elettrica.

 

Il primo condensatore elettrico venne realizzato nel 1745 e fu chiamato barattolo di Leida, creato da Pieter van Musschenbroek.



Era composto da una bottiglia di vetro riempita a metà con acqua, sigillata con un tappo forato da un filo o un chiodo immerso nell'acqua. Per caricare la bottiglia, l'estremità esterna del filo veniva messa in contatto con un dispositivo a frizione che generava elettricità statica. Al momento di interrompere il contatto, potevamo dimostrare la carica toccando il filo con la mano e percependo l'elettricità.




L'unità di misura della capacità elettrica è il farad, chiamato così in onore di Michael Faraday. I condensatori con una capacità di 1 farad sono usati per alimentare amplificatori di potenza da 1000W.

 

Differenti tipi di condensatori





Condensatore a film: utilizzato in circuiti di filtro, accoppiamento e disaccoppiamento.

Condensatore elettrolitico: utilizzato in circuiti di alimentazione e di livellamento.

Condensatore ceramico: utilizzato in applicazioni ad alta frequenza e in circuiti di filtraggio.

Condensatore a supercondensatori: utilizzato in applicazioni di accumulo di energia ad alta capacità.

I LED conquistano il mondo

Uno dei componenti chiave di Capacitron sono i LED. Questi sono componenti elettronici a semiconduttore che convertono un segnale elettrico in luce. I LED sono polarizzati, quindi dobbiamo fare attenzione a come li posizioniamo. La corrente scorre in una sola direzione, quindi se li posizioni in direzione opposta, il diodo non funziona.

 

Puoi riconoscere la polarità dalle forme dei lati del diodo. Il lato positivo è arrotondato e chiamato anodo, mentre il lato negativo è piatto e chiamato catodo. L'energia elettrica viaggia sempre dall'anodo al catodo, mai viceversa.

 

Poiché l'energia prodotta dalla batteria è troppo alta per i diodi LED, abbiamo dovuto aggiungere dei resistori per ridurla e prevenire che i diodi vengano "distrutti".

 

I LED sono ovunque: dalle macchine, alle luci delle auto, ai televisori, ai telecomandi e alle luci delle biciclette. Questi diodi sono più rispettosi dell'ambiente rispetto alle lampadine standard perché convertono meno energia in calore. Inoltre, la loro durata è maggiore. Ecco perché i diodi LED vengono utilizzati oggi in vari luoghi e in numero crescente.

 



 

Un circuito bistabile (noto anche come flip-flop) è un circuito elettrico a impulsi con due stati stabili e rappresenta un elemento fondamentale di memoria nei sistemi digitali. Quando è collegato a una fonte di alimentazione, il bistabile non cambia i suoi stati sulle sue due uscite.

 

Stato A B

Capacitron ha due transistor e due condensatori che vengono utilizzati per caricare e scaricare alternativamente. Quando un condensatore viene caricato attraverso un transistor, l'altro si scarica nel LED e viceversa. Per questo motivo, i LED si accendono alternativamente.