Marv Creator's Booklet (Italian)
Ecco Marv
Ti presentiamo Marv, un Wacky Robot fai-da-te che ti introdurrà nel mondo entusiasmante della robotica e dello STEM. Con Marv imparerai a conoscere diversi componenti elettronici e come funzionano il contatore decennale e i pulsanti a pressione. Alla fine, avrai un fantastico robot che si illumina.
Come funziona?
- Assembla il tuo Wacky Robot;
- Impara a conoscere i LED e i contatori decennali;
- Gioca con il tuo nuovo Wacky Robot.
Che cos'è CircuitMess?
CircuitMess è nata nel 2016 quando Albert (il nostro CEO) aveva 17 anni. Albert amava smanettare con l'elettronica e uno dei suoi primi progetti è stata una console di gioco fai-da-te. Alle persone è piaciuta l'idea, quindi l'ha lanciata su Kickstarter, raccogliendo 100.745$! Così è nata CircuitMess. Siamo un piccolo e rapido team di amanti della tecnologia che desidera condividere il nostro amore per la creazione di nuove tecnologie con il resto del mondo!
Tutti i nostri kit sono sviluppati, fabbricati e confezionati in Croazia!
La missione
Tutti sanno quanto sia importante la tecnologia, ma meno dell'1% della popolazione sa COME CREARNE di nuove. Siamo qui per cambiare questa situazione! Con i nostri kit vogliamo ispirare le persone a essere CREATIVE invece di essere solo consumatori.
Cosa c'è dentro la scatola?
- Circuito stampato;
- Cacciavite;
- Batteria a moneta;
- Alloggiamenti in acrilico;
- LED;
- Bulloni di plastica;
- Distanziatori di plastica.
Imparerai a conoscere:
- Elettronica e diversi componenti elettronici;
- Condensatori;
- LED.
Dal Click alla Corrente
Unisciti a Marv in un viaggio all’insegna della scoperta, mentre impari la differenza tra i pulsanti a pressione e gli interruttori. Quando assembli il robot e lo accendi usando l'interruttore, vedrai che i LED si accendono.
Per accendere i LED usando i pulsanti a pressione, devi premere il pulsante. Se lo rilasci, si spengono.
Collegato Internamente
Poiché il contatto interno all'interno del pulsante a pressione si connette mentre il pulsante è premuto, il circuito elettrico si chiude e la corrente può scorrere. Quando rilasciamo il pulsante a pressione, il circuito elettrico si apre e la corrente non scorre più. Il circuito è aperto con un interruttore finché non lo chiudiamo manualmente spegnendo il dispositivo.
Dallo Spettro Invisibile alla Torre Eiffel
I LED sono componenti elettronici semiconduttori che convertono un segnale elettrico in luce. I LED sono polarizzati, quindi dobbiamo fare attenzione a come li posizioniamo. La corrente scorre in una sola direzione, quindi se li posizioni in direzione opposta, il diodo non funziona.
Puoi riconoscere la polarità dalle forme dei lati del diodo. Il lato positivo è arrotondato e chiamato anodo, mentre il lato negativo è piatto e chiamato catodo. L'energia elettrica viaggia sempre dall'anodo al catodo, mai viceversa.
Il primo micro LED pratico fu creato nel 1962 dall'ingegnere americano Nicholas Holonyak. Prima di allora, i LED non avevano un uso pratico poiché producevano una luce inaffidabile o una luce infrarossa che non possiamo vedere ad occhio nudo. Il LED creato da Holonyak fu il primo a funzionare nello spettro visibile ed era rosso. I LED sono utilizzati per illuminare la Torre Eiffel ogni sera.
Che cos'è un Contatore Decennale?
Il contatore decennale è un chip il cui compito principale è contare impulsi nel sistema decimale. La tensione a cui il contatore opera è compresa tra 3 e 15 V. Il nome di questo chip è CD4017 ed è utilizzato nell'industria elettronica e automobilistica, nei dispositivi medici e negli allarmi. Questo chip è composto da diversi pin di ingresso e uscita, ognuno con la propria funzione (controllo dei cambiamenti negli stati di uscita, reimpostazione del contatore al valore iniziale, generazione di segnali di uscita sequenziali, ecc.).