Resistron Creator's Booklet (Italian)
Ecco Resistron
Ti presentiamo Resistron, un Wacky Robot fai-da-te che ti introdurrà nel mondo entusiasmante della robotica e dello STEM. Con Resistron imparerai a conoscere diversi componenti elettronici, LED e sfarfallio. Alla fine avrai un fantastico robot che si illumina!
Come funziona?
- Assembla il tuo Wacky Robot;
- Impara lo sfarfallio e la resistenza;
- Gioca con il tuo nuovo Wacky Robot.
Che cos'è CircuitMess?
CircuitMess è nata nel 2016 quando Albert (il nostro CEO) aveva 17 anni. Albert amava smanettare con l'elettronica e uno dei suoi primi progetti è stata una console di gioco fai-da-te. Alle persone è piaciuta l'idea, quindi l'ha lanciata su Kickstarter raccogliendo 100.745$! Così è nata CircuitMess. Siamo un piccolo e rapido team di amanti della tecnologia che desidera condividere il nostro amore per la creazione di nuove tecnologie con il resto del mondo!
Tutti i nostri kit sono sviluppati, fabbricati e confezionati in Croazia!
La missione
Tutti sanno quanto sia importante la tecnologia, ma meno dell'1% della popolazione sa COME CREARNE di nuove. Siamo qui per cambiare questa situazione! Con i nostri kit vogliamo ispirare le persone a essere CREATIVE invece di essere solo consumatori.
Cosa c'è dentro la scatola?
- Circuito stampato;
- Cacciavite;
- Batteria a bottone;
- Alloggiamenti in acrilico;
- LED;
- Bulloni di plastica;
- Distanziatori di plastica.
Imparerai a conoscere:
- Elettronica e diversi componenti elettronici;
- Circuiti oscillanti e LED;
- Resistenza.
Come si misura la resistenza?
La resistenza è la proprietà di un materiale di opporsi al flusso di corrente elettrica. I resistori sono componenti elettronici presenti in quasi tutti i dispositivi, incluso Resistron, e riducono la quantità di energia elettrica nel dispositivo.
L'unità di resistenza prende il nome da Georg Simon Ohm, un fisico tedesco che ha formulato la legge secondo cui la corrente che attraversa un conduttore è proporzionale alla tensione. Questa legge è conosciuta come la legge di Ohm.
La resistenza viene misurata utilizzando un dispositivo chiamato multimetro. Prima di misurare la resistenza con un multimetro, il dispositivo o il componente di cui stiamo misurando la resistenza deve essere scollegato dalla fonte di alimentazione.
I LED a luce bianca rubano la scena
I LED sono componenti elettronici a semiconduttore che convertono un segnale elettrico in luce. I LED sono polarizzati, quindi dobbiamo fare attenzione a dove li posizioniamo. La corrente scorre in una sola direzione, quindi se li posizioni in direzione opposta il diodo non funziona. Puoi riconoscere la polarità dalle forme dei lati del diodo. Il lato positivo è arrotondato e chiamato anodo, mentre il lato negativo è piatto e chiamato catodo. L'energia elettrica viaggia sempre dall'anodo al catodo, mai viceversa.
Per la maggior parte delle persone, la prima cosa che pensano riguardo i LED è la luce bianca a LED, ma quella non è luce naturale; è prodotta combinando più LED diversi. Il modo più comune è utilizzare un LED RGB che produce luce rossa, verde e blu. Se tutti questi colori vengono attivati contemporaneamente con la stessa intensità, la luce che producono apparirà bianca ai nostri occhi. Un altro modo per creare luce bianca nei LED è utilizzare LED blu e far passare la luce attraverso uno strato di fosforo per ottenere l'aspetto della luce bianca.
Oscillazione nell'elettronica
L'oscillazione è quando un sistema fisico o un fenomeno ritorna al suo stato iniziale dopo un cambiamento. La deviazione più grande dallo stato iniziale è chiamata ampiezza. Per le oscillazioni di un filo, una membrana o cambiamenti periodici nella corrente elettrica, si usa il termine "sfarfallio", mentre per le oscillazioni di un sistema meccanico con piccole ampiezze si usa il termine "vibrazione".