Sparkly Creator's Booklet (Italian)

Ecco Sparkly




Ti presentiamo Sparkly, la tua nuova auto robotica che ti introdurrà nel mondo entusiasmante della robotica e dello STEM. Sparkly ti insegna diversi componenti elettronici e come funzionano i fotoresistori. Alla fine, avrai un'auto fantastica per trasportare i tuoi Wacky Robots!

 

Come funziona?

  • Assembla la tua auto robotica;
  • Impara lo STEM mentre giochi;
  • Collega Sparkly con i Wacky Robots.

 




Che cos'è CircuitMess?

CircuitMess è nata nel 2016 quando Albert (il nostro CEO) aveva 17 anni. Albert amava smanettare con l'elettronica e uno dei suoi primi progetti è stata una console di gioco fai-da-te. Alle persone è piaciuta l'idea, quindi l'ha lanciata su Kickstarter, raccogliendo 100.745$! Così è nata CircuitMess. Siamo un piccolo e rapido team di amanti della tecnologia che desidera condividere il nostro amore per la creazione di nuove tecnologie con il resto del mondo!




Tutti i nostri kit sono sviluppati, fabbricati e confezionati in Croazia!

 

La missione

Tutti sanno quanto sia importante la tecnologia, ma meno dell'1% della popolazione sa COME CREARNE di nuove. Siamo qui per cambiare questa situazione! Con i nostri kit vogliamo ispirare le persone a essere CREATIVE invece di essere solo consumatori.






Cosa c'è dentro la scatola?

 




  1. Adesivi;
  2. Alloggiamenti in acrilico;
  3. Batterie AA;
  4. Porta batterie;
  5. LED;
  6. Circuito stampato;
  7. Distanziatori grandi;
  8. Viti metalliche grandi;
  9. Fotoresistori;
  10. Viti metalliche piccole;
  11. Bulloni di plastica grandi;
  12. Elettromotori;
  13. Ruota a sfera metallica;
  14. Distanziatori di plastica piccoli;
  15. Bulloni di plastica piccoli;
  16. Ruote.

Imparerai a conoscere:

  • Elettronica e diversi componenti elettronici;
  • Fotoresistori;
  • Fotoresistenza.

Illuminare la strada: Come i Fotoresistori Permettono a Sparkly di Muoversi

Sparkly ha fotoresistori che lo aiutano a muoversi verso la luce. I fotoresistori sono componenti elettronici che cambiano resistenza quando esposti alla luce. Quando la luce colpisce il fotoresistore, la sua resistenza diminuisce, permettendo alla corrente di fluire. Sparkly ha due fotoresistori che lo aiutano a rilevare la fonte di luce e ad adattare i suoi movimenti di conseguenza.




Fotoresistori

Il fotoresistore fu inventato dall'ingegnere e inventore americano Joseph John Lister e il prodotto fu brevettato nel 1930. 




Il primo fotoresistore fu usato su un tubo a vuoto per misurare la forza dei segnali radio mostrati su uno schermo fluorescente. L'idea era quella di aiutare gli utenti a migliorare la ricezione radio.

 

Potenziometro

Nel 1872 Thomas Edison inventò il primo potenziometro. 



Un potenziometro è un resistore regolabile manualmente con 3 terminali. Due terminali sono collegati alle estremità opposte dell'elemento resistivo, mentre il terzo è collegato a un contatto scorrevole chiamato "wiper", che scivola sull'elemento resistivo. 



L'elemento resistivo è una serie di due resistori dove la posizione del wiper determina il rapporto tra la resistenza del primo resistore e il secondo resistore. I potenziometri prendono una tensione di ingresso e trasmettono quantità variabili in un circuito elettrico. La posizione del wiper determina questa quantità.





Diversi tipi di potenziometri: